La grande démission
Le dimissioni come arma collettiva e non come risposta individuale a precarietà e sfruttamento? In Quebec è successo. Ne parliamo con Etienne Simard della rivista Ouvrage, che ha partecipato in prima persona a nuove forme di autorganizzazione delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici del Quebec in questi anni.
Durante i massicci scioperi dell’autunno scorso, il collettivo La grande démission ha organizzato centinaia di lavoratori e lavoratrici della sanità e della scuola, esauriti dalla pandemia e dal peggioramento delle condizioni di lavoro, e stanchi di dipendere dai sindacati tradizionali e dalle loro timide rivendicazioni. Il risultato è stato il ricorso collettivo alle dimissioni di massa come strumento politico, ma anche la reazione inaspettata del governo del Quebec per impedire alle lavoratrici e i lavoratori di andarsene.
Questa esperienza, possibile nel contesto specifico del Quebec e del Canada odierni, può ispirare nuove forme di rifiuto e nuovi modi di lottare insieme anche in Italia e nel Vecchio Continente?
L’incontro è organizzato da GigaWorkers
@PIANOTERRA, via F. Confalonieri 3, Milano
GIOVEDÌ 30 MAGGIO alle 20.30 (dalle 19 aperitivo)