Conosci il GAS Maltrainsema? Proiezione del docu “Zampe, uomini e radici”
Il Gruppo di acquisto Maltrainsema propone una serata/aperitivo per incontrare nuovi soci e interessati al cibo.
Verrà proiettato il documentario:
Zampe, uomini e radici. (Durata 30 minuti)
un film dedicato ai piccoli allevamenti che hanno abbandonato le mucche industriali per scegliere le razze locali, e che raccontano di nuove felicità ed economie. E’ stato selezionato al Festival Sicilia Ambiente (2018) ed al Food Film Fest Bergamo (2023).
L’allevamento industriale è una delle principali cause dell’effetto serra. Ma non tutti gli allevamenti sono sbagliati. Piccole realtà che allevano razze tradizionali, le alimentano solo con fieno e semi, tengono i piccoli con le madri, o fanno il pascolo anche in inverno, sono importanti risorse. Hanno un basso impatto sull’ambiente e
sull’effetto serra perché le deiezioni tornano al suolo e incrementano la fertilità, invece di diventare un rifiuto. Gli animali vivono più a lungo, mangiano meno, il cibo è locale e non vengono distrutti ambienti naturali.In questo film vengono intervistati 6 allevatori, tutti hanno abbandonato l’allevamento delle frisone industriali e spiegano i valori e i vantaggi dell’allevamento sostenibile. Parlano anche di felicità:
per l’uomo, per gli animali, per l’ambiente, e per il territorio.
Trailer || https://vimeo.com/275146165