Domenica 7 aprile H20:30 – Cine senzaforum – “Del Rwanda non sappiamo nulla” (2005) di Orsola Sinisi
Nell’anniversario dell’inizio del genocidio in Rwanda proiettiamo il documentario “Del Rwanda non sappiamo nulla” (2005) di Orsola Sinisi, con Yolande Mukagasana e il Gen. Dallaire, premiato a Bolzano nel 2006.
Rwanda, 6 aprile 1994.
L’aereo con a bordo il presidente Habyarimana viene abbattuto.
Radio RTLM trasmette: “Gli Hutu devono smettere di avere pietà dei Tutsi, le tombe sono in attesa di essere riempite. Se sterminiamo definitivamente gli scarafaggi nessuno al mondo ci verrà a giudicare”.
Il 7 aprile ha inizio il genocidio.
Nel settembre del 2004 mi fu proposto di riprendere la tappa milanese del progetto “Italy for Rwanda”, che portava in Italia lo spettacolo teatrale del collettivo Grupov e prevedeva una serie di conferenze sulla vicenda rwandese nel decennale del genocidio.
Oltre ai membri di Grupov, alcuni dei quali rwandesi sopravvissuti, il progetto ha portato in Italia il generale Dallaire, responsabile dei caschi blu durante il genocidio, e alcuni altri esperti della situazione rwandese e testimoni dei fatti.
Seguendo con la videocamera gli incontri e guardando lo spettacolo mi son trovata di fronte a una serie di informazioni e precise denunce e ho dovuto prendere atto che del genocidio in Rwanda non sapevo nulla.
Questo è il punto di partenza di questo documentario che vuol essere informativo, ma tenta anche di riflettere sulla banalità del male.
Domenica 7 aprile
h20:30